venerdì 2 febbraio 2018

UN SENATORE PARTINICESE? QUESTA VOLTA E’ ASSAI PROBABILE

La nuova legge elettorale con la quale voteremo il prossimo 4 marzo è stata congegnata,per quel che riguarda ad esempio i collegi senatoriali ,in modo tale che il Partito e dunque il suo candidato che ottiene un voto in piu’ del secondo conquista il seggio. Che significa ? Significa che data l’ampiezza enorme dei collegi senatoriali( quello in cui è inserita la nostra citta’,il collegio di Marsala, comprende addirittura 62 Comuni tra cui appunto Marsala e poi Trapani,Erice, Alcamo ,Partinico,Monreale passando per Castellammare del Golfo, Corleone, Misilmeri, Terrasini etc.) se hai un forte Partito che è nella condizione di ottenere voti in ogni Comuni perché piu’ che votare la persona si sceglie il simbolo ,il candidato ha molte piu' probabilità di altri d’essere eletto. E’ quel che potrebbe accadere al candidato del Movimento 5 stelle ,il nostro concittadino l’ingegnere Francesco Mollame .Trattandosi di nuova legge non è possibile una comparazione con altre elezioni precedenti per cui l’unico dato cui potere fare riferimento sono i risultati delle ultime regionali del novembre 2017. Da una comparazione tra i risultati elettorali riportati in alcuni significative citta’ che sono oggi parte del nostro collegio come, ad esempio, Marsala,Trapani, Erice, Partinico, Monreale ,Castellammare del Golfo,Misilmeri ,risulta chiaro come il Movimento 5 stelle abbia ottenuto in questi Comuni significativi risultati .Sicuramente piu' del PD seppur Micari fosse sostenuto dalle sue 3 liste anche se meno del centro destra di Musumeci il quale veniva sostenuto da ben 5 liste con un esercito di candidati alla ricerca di voti rastrellati ovunque come é accaduto nella nostra Partinico che ha dato addirittura oltre 2500 voti alla lista di Salvini che di Musumeci era alleato,mentre il Movimento 5 stelle si presentava soltanto con la sua lista.Dunque? Dunque è assai probabile che dopo 30 anni possa ritornare ad occupare un seggio nel senato della Repubblica, un altro partinicese. Appunt Francesco Mollame.
Nelle foto: Francesco Mollame(Mov.5 stelle),gli ex deputati regionali Paolo Ruggirello ( candidato del C/S)e Toni Scilla( candidato del C/D),l'ex deputata Mariella Maggio candidata LeU e Davide Ficarra di Potere al Popolo.

4 commenti:

puntualizzatore ha detto...

Dunque è assai probabile che dopo 30 anni possa ritornare ad occupare un seggio nel senato della Repubblica, un altro partinicese. Appunt Francesco Mollame
Professore ..la sua è una svista o è solo un suo sottile pensiero? Fino al 1987 il senatore partinicese del nostro collegio è stato il Senatore Giuseppe Avellone.Poi.... un altro è stato eletto al Senato della Repubblica fino al 1992.Dal '92 al 2018 sono 26 anni. E' casuale il suo "dopo 30 anni"?

sala rossa ha detto...

Carissimo ha perfettamente ragione e me ne scuso con l'interessato che , sono certo conoscendolo,pensera' sicuramente "male".D'altronde al liceo era assai noto che proprio in matematica ( ma neppure in altre materie tranne in qualcuna) brillassi molto.I bravi della classe erano Salvatore Cintola e Nino Ciaravino, un ragazzo che si era trasferito con la famiglia da Castellammare del Golfo a Partinico.Salvatore ebbe un grande successo in politica come lei sicuramente sapra'e Nino (tutti e due purtroppo ci hanno lasciato ) laureatosi in ingegneria fu collaboratore di Salvatore e attraverso il PRI ebbe una eccellente carriera venendo inserito in tanti Consigli di amministrazione di importanti Enti sopratutto pubblici .Si ,ha ragione,la matematica non solo non é un'opinione ma neppure il mio forte.

puntualizzatore ha detto...

dall'87 al 92.... non volevo rimproverarla sul fatto che Lei sia stato o meno brillante in matematica.Lungi da me.Tralasciando il compianto Cintola avevo percepito nel suo articolo una sua stilettata sul vuoto Senatoriale per noi partinicesi in quel lustro che poi è stato buio...ah ah ah scusi la risata.Il sen. On. Avellone e l'On Sen.Cintola benchè se ne dica nel bene e nel male saranno ricordati da tutti quelli che hanno beneficiato e cambiato la loro vita in un mondo di clientele e anche se Lei non è d'accordo la realtà era questa.Altri invece hanno favorito solamente una cerchia ristretta fatta di nani e ballerine.Non crede?

sala rossa ha detto...

No, al contrario sono d'accordo sul fatto che :1)che Cintola riempi' gli organici dell'Ente Acquedotto Siciliano di clienti (infatti l'ESA poi' falli' non sappiamo perché aveva piu' dipendenti che clienti ) cosi' come Avellone le Poste Italiane inserendovi una serie infinita di cuvaruna ;2)che il terzo ,ovverossia il riempitore del vuoto di memoria 1987/1992, pare sia opinione nota, che i suoi interessi si identificarono e concentrarono su di una strettissima cerchia di famigli.