venerdì 10 giugno 2016

IL LUPO LO BIUNDO, SUI PARCHEGGI PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO

foto di Rifondazione Comunista Partinico.












In data 24/03/2016 il nostro Partito inviava una diffida https://prcpartinico.files.wordpress.com/2016/06/diffida.pdf) al Sindaco di Partinico e, per conoscenza, al Prefetto di Palermo che ha anche competenza sulla viabilità, denunciando una palese e gravissima azione dell’Amministrazione comunale di Partinico che violava in maniera plateale l’art. 7 comma 8 del Codice della strada e la Circolare del Ministero delle Infrastrutture prot. n. 1712 del 30.03.2012 la quale chiariva in maniera definitiva come l’esistenza di un parcheggio a pagamento obbliga l’amministrazione comunale a realizzare nelle immediate vicinanze stalli liberi, anche se sottoposti a regolamentazione della Polizia Municipale.
Per tali ragioni chiedevamo al Sindaco di non imporre alcun pagamento ai cittadini nel parcheggio di via Elisabetta Castronovo, realizzato da privati e ceduto al Comune.
Denunciavamo come parallelamente alle mura di recinzione dell’Ospedale civico, l'ubicazione di cartelli indicanti il divieto di sosta (peraltro sui pali dell'illuminazione pubblica, cosa non consentita dal Codice della Strada) favorisse il privato gestore delle aree di sosta a pagamento poste dinanzi l'ingresso del nosocomio, perché obbligava i cittadini a custodire i mezzi dentro il parcheggio privato (che, rispetto a quello comunale posto a pagamento e privato dunque di qualsivoglia convenienza per il cittadino, offre almeno un minimo di vigilanza e i ticket necessari).
Le proteste del nostro Partito all’atto dell’apertura del parcheggio avevano costretto gli amministratori comunali, seppur in presenza di cartelli segnaletici di violazione della sosta, a “fare finta di niente”, nel senso che i cittadini posteggiavano lungo la via Castronovo ed i Vigili ovviamente per evitare ripercussioni sul parcheggio a pagamento davanti l’Ospedale di Partinico, non emettevano alcuna multa.
Oggi il colpo di scena: piuttosto che mettere a disposizione gratuitamente il suddetto parcheggio comunale vengono eliminati i cartelli di divieto di sosta lungo la via Castronovo e realizzati stalli di sosta.
Ancora una volta, impegnati furbescamente a valicare il confine tra illegalità e legalità, il Sindaco e la sua amministrazione ricorrono a vecchi trucchi e meschini espedienti con l’aggravante che la via Castronovo, essendo a doppio senso di circolazione, nel momento in cui diventa anche parcheggio pubblico gratuito, costituisce un grave pericolo per la sicurezza dei cittadini che vi transitano.
Ovviamente non ci accontenteremo di questa soluzione convinti come siamo che questa operazione e il conseguente “fallimento voluto” della funzionalità del parcheggio comunale (che, da mesi, rimane ovviamente sempre vuoto) siano strumenti per giustificare una futura assegnazione dell'area comunale ad operatori privati.
PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA
CIRCOLO “Peppino Impastato” di Partinico
Per approfondimenti:
>>> 24/03/2016 Diffida Comune di Partinico all'utilizzazione a pagamento di tutti gli stalli disponibili all’interno del nuovo parcheggio tra via Benevento e via Castronovo (https://prcpartinico.files.wordpress.com/2016/06/diffida.pdf).
>>> 07/03/2016 Bufera su parcheggio accanto l'ospedale di Partinico: a norma o no? - Videp (http://www.qlnews.it/…/bufera-su-parcheggio-ospedale-di-pa…/).
>>> 07/03/2016 Servizio di Alpa Uno - Video (https://www.youtube.com/watch?v=8fo0eFm-nx0).
>>> 05/03/2016 Partinico. Parcheggio vicino all’Ospedale, pronta diffida per l’amministrazione - Video (http://www.teleoccidente.it/…/partinico-parcheggio-vicino-…/).
>>> 15/11/2014 Partinico, volantinaggio dei giovani del partito di Rifondazione Comunista (http://www.partinicolive.it/…/partinico-volantinaggio-dei-…/).
>>> 15/11/2014 Volantino: IL PARCHEGGIO GRATUITO IN OSPEDALE E’ UN DIRITTO! (https://prcpartinico.wordpress.com/…/il-parcheggio-gratuit…/)
>>> 11/04/2014 Continua la vergogna sul parcheggio accanto l’ospedale di Partinico! (https://cambiamopartinico.wordpress.com/…/continua-la-verg…/).
>>> 13/02/2014 Interrogazione sul parcheggio chiuso sito in via Elisabetta Castronovo, di fronte il presidio ospedaliero (https://dl.dropboxusercontent.com/…/Interrogazione%20parche…).
>>> 15/01/2014 Ospedale Civico di Partinico: aprire il nuovo parcheggio (https://prcpartinico.wordpress.com/…/ospedale-civico-di-pa…/).
>>> 13/01/2014 “Cambiamo Partinico” chiede l’apertura del parcheggio gratuito vicino all’Ospedale Civico (http://www.teleoccidente.it/…/cambiamo-partinico-chiede-la…/)

Nessun commento: